Progetto Accoglienza "A braccia aperte"

Il progetto educativo nasce dall’esigenza di creare le condizioni per un sereno inserimento degli studenti che si iscrivono nel nostro Istituto e per monitorarne il percorso al fine di favorire il successo formativo. Il progetto di accoglienza, contestuale all’attività curricolare, appare strettamente collegato all’orientamento, che diventa così una struttura non accessoria ma centrale dell’azione formativa. Esso è inteso come percorso di sviluppo di atteggiamenti metacognitivi (metodo di studio, motivazione, autovalutazione, competenze disposizionali, rispetto delle regole della convivenza civile) e facilita la progressiva ricerca/costruzione dell’identità dello studente sul piano personale, professionale e sociale.

Sintesi operativa del Progetto Accoglienza.pdf

Progetto Accoglienza A BRACCIA APERTE.pdf