Presentazione

L'IIS Di Poppa-Rozzi rappresenta una opportunità per l'inserimento sociale e per la crescita culturale degli studenti che, a prescindere dalla condizione d'accesso, in buona percentuale completano gli studi e raggiungono il successo formativo. È inoltre un punto di riferimento per le famiglie, in particolare per le più bisognose. La peculiarità laboratoriale degli indirizzi Agrario e Alberghiero comporta che, durante il percorso, gli studenti si orientino e appassionino.

Gli indirizzi della scuola, Alberghiero ed Agrario, rispondono alle esigenze derivanti dalla vocazione turistica ed agricola del territorio teramano, distribuito tra mare e montagna, e vanno a soddisfare le esigenze della filiera agroalimentare. Le relazioni con gli Enti locali, le Istituzioni e le realtà produttive del territorio sono consolidate e proficue costituendo un'opportunità di crescita reciproca e di sviluppo per il territorio. Le collaborazioni con aziende della filiera agro-alimentare e ricettive non si limitano al contesto territoriale limitrofo ma a realtà operanti sia in Italia sia all'estero.

L’Istituto propone allo studente un profilo formativo flessibile, in cui affermare l’educazione alla professionalità e non un semplice addestramento al lavoro, al fine di gestire in modo consapevole i profondi cambiamenti strutturali e culturali della società. La presenza di alunni con percorsi scolastici di eccellenza, in particolare relativamente alle discipline di indirizzo, richiede specifiche azioni progettuali finalizzate ad un loro riconoscimento nel territorio, ai fini dell’inserimento lavorativo, dell’autoimprenditorialità e/o della prosecuzione degli studi: la valorizzazione delle eccellenze avviene, infatti, con una specifica progettazione e relativo corso di studi.

L’Istituto rappresenta una delle realtà scolastiche più importanti della Provincia e della Regione, in grado di soddisfare le svariate e peculiari esigenze didattiche e formative di settore. Ne deriva che i nostri diplomati hanno un vantaggio competitivo rispetto ad altri lavoratori, con la possibilità di sentirsi proiettati direttamente nel mondo del lavoro o di accedere, dopo la maturità, a tutte le facoltà universitarie. Con il modificarsi delle condizioni socio-economiche del territorio, anche le caratteristiche dell’utenza sono cambiate, con una elevazione del livello medio d’istruzione e di aspettative, nonché di nuovi sbocchi professionali per la sede del "Rozzi", con il consolidamento dell’Istituto Tecnico indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” e il sesto anno di specializzazione per enotecnico, e, per la sede del "Di Poppa", con l'istituzione di un nuovo corso di studi, che sarà attivato dall'anno scolastico 2024-2025, di Enogastronomo Territoriale e il percorso di secondo livello per adulti, indirizzo per l' enogastronomia e l'ospitalità alberghiera già operativo dall'anno scolastico 2022-2023.