CERTIFICAZIONI INFORMATICHE EIPASS

Dal mese di aprile 2016 è attivo, presso il nostro istituto, il percorso per il conseguimento delle certificazioni informatiche Eipass. Si ricorda che, poiché il percorso è continuo, è possibile iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno!

Tali certificazioni sono riconosciute come titoli nelle graduatorie del personale docente ed ATA. Inoltre, esse costituiscono credito formativo ai fini dei Piani di Formazione dei Docenti.

Ai fini della procedura d’iscrizione è necessario compilare in tutte le sue parti il Modulo-iscrizione-certificazioni-Eipass.pdf , stamparlo, firmarlo e presentarlo presso gli uffici di segreteria della sede centrale dell’Istituto Di Poppa-Rozzi (via Barnabei, 2 – Teramo).

La quota di iscrizione di 175 euro, a partire dal 1/03/2021, andrà versata esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente di seguito indicato.

  • Intestazione: I.I.S. “Di Poppa-Rozzi”.
  • IBAN: IT 78 L 03069 15303 100000046037
  • Banca: Intesa San Paolo.
  • Causale: iscrizione EIPASS.

Una volta presentata la documentazione alla segreteria scolastica l’utente riceverà, all’indirizzo email indicato sul modulo di iscrizione, le credenziali per l’accesso alla piattaforma Didasko (grazie alla quale potrà scaricare le dispense, svolgere simulazioni d’esame, chattare con il formatore Eipass della scuola prof.ssa Sciascetti e scaricare una volta superati tutti gli esami la certificazione finale in formato pdf). Si ricorda che le credenziali sono attive per 3 anni a partire dalla data di attivazione dell’account su Didasko. Una volta superato tale termine l’utente non potrà più usufruire della piattaforma e non potrà più sostenere gli esami eventualmente mancanti.
Guarda qui in basso il breve video di presentazione della piattaforma Didasko.

Per i docenti in ruolo, che intendono usufruire della Carta del Docente è necessario, anziché il versamento tramite bollettino, generare un buono intestato all’I.I.S. “Di Poppa-Rozzi” (Importante: Non intestare il buono a Certipass!).

In sintesi la quota di iscrizione dà diritto a:

1) ricevere via mail le credenziali di accesso alla piattaforma didasko;

2) un tentativo di esame per ciascun modulo previsto dalla certificazione scelta.

In caso di mancato superamento di un modulo, per svolgere nuovamente l’esame, sarà necessario provvedere al versamento di 10 euro attraverso un bonifico bancario con stesse coordinate sopra indicate, ad esclusione della causale.

  • Causale: Credito esame Eipass.

Per chiarimenti ulteriori circa i corsi, i costi e le procedure d’iscrizione gli interessati possono contattare la scuola al numero telefonico 0861 247248 (in orario d’ufficio). Per informazioni di carattere generale si consiglia di visitare il sito web Eipass.

Carta-Docente-1024x314.jpg

Principali certificazioni erogate:

Clicca qui per visionare la pagina del sito Eipass riepilogativa delle certificazioni


SINTESI PUNTEGGI ATTRIBUITI DAL MIUR ALLE CERTIFICAZIONI EIPASS

NELLE GRADUATORIE 2020

Personale ATA = 0,6 punti (si valuta una sola certificazione)

Personale docente = 0,5 punti (si valutano sino a 4 certificazioni per un totale di 2 punti)

Collaboratori scolastici = 0,3 punti (si valuta una sola certificazione)


PROSSIME SESSIONI D’ESAME PROGRAMMATE (le successive si svolgeranno a partire dal mese di settembre)

  • SABATO 28 MAGGIO 2022 ore 9,00;

Note per lo svolgimento degli esami
Vista l’emergenza Covid-19, è fatto obbligo ai candidati che intendano partecipare alla sessione di esame programmata presso il nostro istituto, di presentarsi muniti di

  1. Green Pass Covid-19;
  2. documento di riconoscimento in corso di validità;
  3. mascherina conforme alla normativa vigente.

Sarà cura della scuola assicurare il distanziamento tra le postazioni dei candidati di almeno 1 metro. Coloro che si presenteranno sprovvisti dei sopracitati DPI, non saranno ammessi a svolgere l’esame.
Si ricorda che per prenotarsi all’esame è necessario scrivere un messaggio all’indirizzo di posta elettronica iisdipopparozziteramo@gmail.com (entro le 24 ore che precedono la data dell’esame), indicando il numero dei moduli che si intende sostenere (massimo 2 per volta). E’ necessario inoltre aver svolto in piattaforma un numero minimo di esercitazioni (simulazioni d’esame) pari a 6 per ogni modulo che si intende sostenere e presentarsi il giorno stabilito muniti del codice user della Eicard (ricevuto per e-mail direttamente da Eipass) e della carta di identità (in corso di validità).
Le sessioni di esame si svolgeranno di regola presso il Laboratorio di informatica 2, del Polo Alberghiero I.I.S. “Di Poppa-Rozzi”, sito in via F. Barnabei n. 2 – Teramo.
Per informazioni contattare i referenti prof. Luigi Giordano al numero 329.2032593 oppure la prof.ssa Giulia Sciascetti al numero 349.8104097.


ATTESTATO FINALE IN FORMATO DIGITALE

Si avvisano tutti i corsisti Eipass del nostro istituto che, trascorsi 30 giorni dallo svolgimento dell’ultimo modulo di qualunque certificazione, sarà possibile scaricare l’attestato finale in formato digitale pdf, accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma Eipass e selezionando dal menu laterale di sinistra del profilo personale la voce “Servizi di segreteria“.
Si precisa, inoltre, che la data di conseguimento del titolo corrisponde alla data di superamento dell’ultimo esame del percorso considerato e che è possibile autocertificare il conseguimento di qualunque titolo. 

Allegati
Modulo-iscrizione-certificazioni-Eipass-2021.pdf