Agrario

Polo Agrario

dedicato adIgnazio Rozzi (1797-1870)
Medico e naturalista laureato a Napoli; professore al Liceo di Teramo, fu l’animatore della Società Economica di Teramo, e a lui si deve l’iniziativa per la formazione in Teramo di un orto botanico. Fondò la rivistaIl GranSassod’Italia che fu determinante per lo sviluppo economico dell’intero Abruzzo.

(Scarica la Brochure informativa del Polo Agrario)

L’Istituto Agrario di Teramo è una delle scuole di più antica presenza nel territorio teramano, è attivo infatti dal 1960. Pur avendo una tradizione storica ha saputo adeguarsi ai rapidi cambiamenti della nostra società ed adattarsi alle nuove richieste di professionalità del mondo del lavoro preparando agrotecnici e periti agrari altamente qualificati.

Il percorso formativo del nostro Istituto prevede attualmente:

Indirizzo Professionale: Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;

Indirizzo Tecnico: settore Tecnologico indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.

INDIRIZZO PROFESSIONALE

Attua la nuova riforma (decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017) che vede gli istituti professionali diventare scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca e sperimentazione.

Diverse le novità:

• percorsi di apprendimento personalizzati,
  • un bilancio formativo per ciascun studente,
  • docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo,
  • un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità.

Nuove metodologie didattiche:

• apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento
  • lavoro cooperativo per progetti,
  • possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio

La riforma prevede un singolo indirizzo definito "Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" declinato nel percorso Coltivazioni agricole, produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi.

L'Istituto Professionale fa parte del Sistema Regionale dell'Istruzione e Formazione Professionale (leFP) che offre la possibilità di conseguire al termine del terzo anno la Qualifica triennale di "Operatore Agricolo" (corrispondente al terzo livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente - European Qualifications Framework EQF).

Clicca qui per visionare il quadro orario indirizzo professionale.png

Mappa dei percorsi di qualifica:

INDIRIZZO TECNICO

• Gli Istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo mettono in gioco competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro che cerca tecnici specializzati.Il settore Tecnologico con l’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica. Con questo diploma è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi presso gli Istituti tecnici superiori (ITS).
  • Nell’articolazione “Viticoltura ed enologia” vengono approfondite le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.
  • Il nostro Istituto è l’unico Istituto in Abruzzo in cui è possibile dopo il Diploma proseguire gli studi (6° anno) per conseguire la specializzazione in enotecnico.

Foto Gallery Polo Agrario

Video amatoriale azienda agraria

Video prodotti azienda agraria

Testimonianze di professionalità