PROGETTO “L.O.W.E.”

LOWE.pngIl progetto L.O.W.E Evaluation of WBL learning outcomes in EQAVET framework è un progetto Erasmus+ KA2 di partenariati strategici e Ricognizione di buone pratiche di ASL.
L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo ha ottenuto il finanziamento per un progetto Erasmus+KA2 “L.O.W.E. Evaluation of WBL learning outcomes in EQAVET framework, un partenariato teso a migliorare la qualità dell’offerta di Alternanza Scuola Lavoro (VET) potenziando il sistema di garanzia della Qualità (QA) nei processi di validazione e riconoscimento dei risultati di apprendimento degli studenti nei percorsi WBL (work based-learning).
I partner del progetto con esperienze consolidate sono Ekami (Finlandia), Fulkuniversitetet (Svezia-Uppala), Dimitra (Grecia-Larissa), Werkstatt-Berufskolleg (Germania- Unna), Ilmiolavoro (Italia, Mosciano S.Angelo), I.I.S. “DaVinci-De Giorgio” (Italia-Lanciano) e gli istituti I.I.S. “Di Poppa-Rozzi” e Il Liceo “Melchiorre Delfico” per la fase di ricerca azione e sperimentazione.
Il progetto di durata biennale avrà come principali attività:
1) Sviluppo di linee guida per l’implementazione del modello QA+WBL nei processi di validazione e riconoscimento dei learning outcome (Intellectual output);
2) Costruzione di un toolkit per accertare e certificare le competenze degli studenti in ASL (Intellectual output);
3) Sperimentazione e disseminazione di quanto prodotto ed elaborato.