Presentata la piattaforma "ciakteramoedintorni.it"!

Clicca qui e scarica il pieghevole dell'evento Ciak Teramo e dintorni.pdf

Una vera sperimentazione di un nuovo modo di comunicare i valori del territorio e le competenze acquisite, attraverso il linguaggio nuovo, semplice e diretto dei millennial. È il progetto di marketing territoriale “Ciak Teramo e dintorni” (www.ciakteramoedintorni.it), realizzato dall’Istituto d’istruzione superiore “Di Poppa-Rozzi” che è stato presentato oggi presso la sala ipogeo di Teramo, frutto di un Patto di comunità con enti, associazioni e istituzioni.

Un lavoro aperto e collaborativo tra scuola, operatori ed istituzioni del territorio, che promette sicuramente un seguito e che vede i ragazzi parte attiva ed operativa del progetto, relazionarsi con imprenditori e attori locali del territorio.

Frutto di un lavoro durato due anni di docenti e studenti delle classi 4^ B e 5^ B dell’anno scolastico 2021-22 del corso di Accoglienza Turistica e di Cucina dell’Istituto Alberghiero, coordinati dalle professoresse Gabriella Colangeli e Paola Matriciani e diretti dalla preside Caterina Provvisiero, Ciak Tour prende vita nel 2020, con l’obiettivo di realizzare un progetto didattico finalizzato a rendere significativo l’apprendimento delle discipline curriculari e onorare i Patti di comunità stipulati tra la scuola e le istituzioni locali, per la conoscenza e la promozione turistica della provincia teramana

Il progetto è strutturato sui temi del turismo religioso-esperienziale ed enogastronomico e ha coinvolto diverse classi dell’Istituto, nove comuni della provincia teramana (Teramo, Crognaleto, Campli, Civitella del Tronto, Corropoli, Giulianova, Morro D’oro, Canzano e Isola del Gran Sasso), operatori e professionisti del territorio, esperti di storia dell’arte e della comunicazione, guide turistiche che, in sinergia con gli studenti e i professori coinvolti hanno realizzato video promozionali in cui gli stessi ragazzi sono stati gli attori protagonisti ed hanno raccontato il territorio attraverso “gli occhi” della telecamera di professionisti video-maker.

I video sono poi stati inseriti all’interno di una piattaforma web creata ad hoc per contenere le informazioni turistico-promozionali sui luoghi esplorati e raccontati dagli studenti: un portale creato dunque per contenere i prossimi progetti di conoscenza e promozione del territorio.