Il Polo Alberghiero dedica una settimana di eventi alla corretta alimentazione degli adolescenti!

L’Associazione Culturale FUTURA Teramo 5.0, dedicata a Fabio Di Carlo, in collaborazione con l’IIS Di Poppa – Rozzi di Teramo, con i Docenti e gli studenti delle classi terze medie, organizza la settimana de “Una sana ed equilibrata alimentazione in età adolescenziale”, che si svolgerà dal 15 al 19 novembre 2022 presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero Di Poppa -Rozzi, in via Barnabei, 2 a Teramo.

Nelle mattinate, le attività, che coinvolgeranno gli studenti, consisteranno in seminari appositamente pensati per arricchire l’offerta formativa su argomenti proposti per l’Educazione Civica, su tematiche  di benessere, sicurezza alimentare e sostenibilità, che rientrano a pieno titolo nelle linee guida emanate dal MIUR e si ispirano agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Gli  incontri di divulgazione scientifica verteranno sui seguenti nuclei tematici:

• la sostenibilità nelle produzioni alimentari;
  • l’adolescenza e le esigenze nutrizionali;
  • gli alimenti salutari e le linee guida della sana e corretta alimentazione;
  • la colazione nell’età adolescenziale;
  • i disturbi del comportamento alimentare;
  • la prevenzione delle malattie croniche.

Nei pomeriggi, seguiranno attività esperienziali e laboratoriali pomeridiane riservate alle famiglie dei vostri alunni, al personale della sua scuola e tutti coloro che vorranno ampliare le tematiche attraverso laboratori didattici, corsi di degustazione pomeridiani con analisi sensoriale dei prodotti alimentari di qualità provenienti da filiere agroalimentari corte e sostenibili. In contemporanea, mentre i Genitori assisteranno al corso di degustazione prenotato, i ragazzi potranno scegliere di partecipare a laboratori didattici di cucina, pasticceria, pizzeria, sala e bar.

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato degli eventi organizzati per la settimana della corretta alimentazione dell'adolescente.pdf