Gli studenti della classe 5B del Polo Alberghiero in audizione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri!

Nella mattinata odierna (venerdì 1 aprile 2022) i ragazzi della classe V sez. B Indirizzo accoglienza Turistica, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Caterina Provvisiero e dal Team di progetto formato dalle Prof.sse Colangeli Gabriella, Di Felice Manola e Matriciani Paola, hanno partecipato ad una audizione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le politiche europee-ufficio per il coordinamento delle politiche dell’Unione Europea, per contribuire alle consultazioni in merito alla Conferenza sul futuro dell’Europa.

La partecipazione alla Conferenza ha lo scopo di elaborare per il futuro politiche realmente rispondenti alle esigenze e alle aspettative dei cittadini europei, con particolare riguardo alle nuove generazioni, ed è uno strumento molto democratico che parte dal basso e da voce ai giovani, cercando di ridurre quel senso di sfiducia e di lontananza tra i cittadini e la politica.

Nel corso dell’audizione (durata circa 45 minuti) i ragazzi hanno espresso, con vivo interesse, la loro opinione sugli aspetti che a loro modo di vedere l’Europa dovrebbe modificare per il futuro, sulle loro aspettative in ordine alla Conferenza sul futuro dell’Europa e sui principali temi che dovrebbero necessariamente essere affrontati.

Inoltre, i ragazzi, hanno presentato alla Commissione un video interamente ideato da loro, sottoforma di fumetto digitale (realizzato con il programma Pixton) per illustrare in modo alternativo il tema “l’Europa che vorrei”. I ragazzi, ispirandosi alla tecnica dello storytelling della scrittrice Emma Coats, nelle vignette ripercorrono le tappe fondamentali della formazione dell'Unione Europea, dalla II Guerra Mondiale ad oggi. Attraverso un dialogo a coppie, che si sviluppa all'interno di cinque macro sequenze, hanno riassunto circa 80 anni di storia sottolineando lo spirito di solidarietà, di collaborazione e soprattutto il desiderio di pace che hanno determinato il processo di nascita dell’Unione Europea e che si desidera richiamare alla memoria in questo preciso momento storico.