EVENTO DI DISSEMINAZIONE FINALE PROGETTO Qu.A.Li.T. TOUR. III

Circa trecento persone, tra studenti e insegnanti, parteciperanno all’evento di disseminazione finale del Progetto Qu.A.Li.T._TOUR. III, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+ 2014-2020, Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Principale intento di questo Progetto è stato quello di migliorare le competenze professionali, tecniche e linguistiche degli studenti, offrendo loro la possibilità di realizzare un percorso di tirocinio in enti operanti nel settore turistico situati in diversi paesi europei. Qu.A.Li.T._TOUR. III è stato realizzato grazie alla collaborazione attiva di un partenariato locale composto da: Istituto d’Istruzione Superiore “Crocetti – Cerulli” di Giulianova (partner capofila e d’invio), Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle idee” (partner coordinatore), Istituto Tecnico Statale “Acerbo” di Pescara (partner d’invio), Istituto d’Istruzione Superiore “Aterno-Manthonè” di Pescara (partner d’invio), Istituto Professionale di Stato Servizi per l’ Enogastronomia e l’ Ospitalità Alberghiera “De Cecco” di Pescara (partner d’invio), Istituto d’Istruzione Superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo (partner d’invio), Istituto d’Istruzione Superiore “Moretti” di Roseto (partner d’invio).
Sono 178 gli studenti che hanno vinto una borsa di mobilità e hanno avuto la possibilità di svolgere un tirocinio formativo in Inghilterra, Spagna, Francia, Germania, Irlanda e Malta.
All’evento di disseminazione finale, che si svolgerà il prossimo 8 giugno a Roseto degli Abruzzi nella splendida location di Villa Paris, parteciperanno gli studenti vincitori delle borse di mobilità, insegnanti, accompagnatori e, per ciascuna scuola aderente al progetto, altri studenti possibili fruitori di progetti di mobilità in Europa. I giovani ascolteranno le testimonianze degli studenti vincitori delle borse di mobilità e assisteranno alla proiezione dei video elaborati proprio dai protagonisti di questa esperienza sul periodo vissuto all’estero. Dirigenti Scolastici e docenti illustreranno i risultati raggiunti dal progetto, sottolineando l’importanza della progettazione europea in ambito scolastico. Saranno presenti anche rappresentanti delle organizzazioni partner francese, maltese e spagnola, ciascuno di loro illustrerà la propria esperienza di gestione di percorsi di mobilità in Europa. La manifestazione si concluderà con la consegna agli studenti degli attestati che certificano l’esperienza svolta fuori dai confini nazionali.

Qualitour-III.jpg

Programma-evento-finale-Qualitour-III.pdf