Evento culturale "Stravaganti" presso il Polo Alberghiero!

Si terrà l’11 maggio 2023, alle ore 11.00, presso il nostro Auditorium, un altro evento culturale, organizzato dalla Prof.ssa Paola Salvatore e dalla Prof.ssa Simonetta Sacripanti, in occasione della ricorrenza della Legge 180, nota come Legge Basaglia del 13 maggio 1978 sulla chiusura dei manicomi.

Musica, teatro e danza daranno parola ai pensieri della mente, attraverso un viaggio della memoria degli ex manicomi italiani, un viaggio nei luoghi e nelle situazioni di internamento; voci negate di tanti, uomini e donne, rinchiusi nei manicomi, perché diversi, disobbedienti, irregolari o matti, voci che si liberano da quei muri freddi ed incrostati di rabbia, grida, suppliche e silenzi.

Gli studenti del Polo Alberghiero assisteranno ad una performance musico teatrale “StraVAGANTI – Voci sorde dalla mente”, di Nancy Fazzini, Sara Palladini e Ilenia Molinis, uno spettacolo duro, emozionante, coinvolgente, COSTRUTTIVO.

Seguirà il prezioso intervento di Tiziana De Angelis, in arte Moiradea, con testimonianze e storie di vita nel manicomio Sant’Antonio Abate di Teramo.

“Ero matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non come i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita”.

Alda Merini