RAV-Rapporto di Autovalutazione

Analisi del funzionamento della Scuola per individuare priorità di sviluppo.

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è un documento che è stato introdotto dal D.P.R. 80/2013.

Le istituzioni scolastiche sono state chiamate dal 2015 a sviluppare un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da dati ed informazioni secondo il percorso delineato dal Rapporto di autovalutazione (RAV), elaborato on-line attraverso una piattaforma operativa unitaria.

Il RAV è articolato in diverse aree, di seguito descritte:

  • Contesto e risorse, in cui le scuole di esaminano il loro contesto, evidenziano i vincoli e le leve positive presenti nel territorio per agire efficacemente sugli esiti degli studenti;
  • Esiti degli studenti;
  • Processi messi in atto dalla scuola;
  • Pratiche autovalutative pregresse nella scuola, con le quali la scuola riflette sul processo di autovalutazione in corso e sull'eventuale necessità di ulteriori integrazioni.
  • Priorità su cui si intende agire al fine di migliorare gli esiti, in vista della predisposizione di un piano di miglioramento.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Offerta formativa