Certificazioni informatiche EIPASS

Dal mese di aprile 2016 è attivo, presso il nostro istituto, il percorso per il conseguimento delle certificazioni informatiche Eipass. Si ricorda che, poiché il percorso è continuo, è possibile iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno!

Tali certificazioni sono riconosciute come titoli nelle graduatorie del personale docente ed ATA. Inoltre, esse costituiscono credito formativo ai fini dei Piani di Formazione dei Docenti.

Ai fini della procedura d’iscrizione è necessario compilare in tutte le sue parti il Modulo-iscrizione-certificazioni-Eipass.pdf , stamparlo, firmarlo e presentarlo presso gli uffici di segreteria della sede centrale dell’Istituto Di Poppa-Rozzi (via Barnabei, 2 – Teramo).

La quota di iscrizione di 175 euro, a partire dal 1/03/2021, andrà versata esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente di seguito indicato.

• Intestazione: I.I.S. “Di Poppa-Rozzi”.
  • IBAN: IT 78 L 03069 15303 100000046037
  • Banca: Intesa San Paolo.
  • Causale: iscrizione EIPASS.

Una volta presentata la documentazione alla segreteria scolastica l’utente riceverà, all’indirizzo email indicato sul modulo di iscrizione, le credenziali per l’accesso alla piattaforma Didasko (grazie alla quale potrà scaricare le dispense, svolgere simulazioni d’esame, chattare con il formatore Eipass della scuola prof.ssa Sciascetti e scaricare una volta superati tutti gli esami la certificazione finale in formato pdf). Si ricorda che le credenziali sono attive per 3 anni a partire dalla data di attivazione dell’account su Didasko. Una volta superato tale termine l’utente non potrà più usufruire della piattaforma e non potrà più sostenere gli esami eventualmente mancanti.
Guarda qui in basso il breve video di presentazione della piattaforma Didasko.

Per i docenti in ruolo, che intendono usufruire della Carta del Docente è necessario, anziché il versamento tramite bollettino, generare un buono intestato all’I.I.S. “Di Poppa-Rozzi” (Importante: Non intestare il buono a Certipass!).

In sintesi la quota di iscrizione dà diritto a:

1) ricevere via mail le credenziali di accesso alla piattaforma didasko;

2) un tentativo di esame per ciascun modulo previsto dalla certificazione scelta.

In caso di mancato superamento di un modulo, per svolgere nuovamente l’esame, sarà necessario provvedere al versamento di 10 euro attraverso un bonifico bancario con stesse coordinate sopra indicate, ad esclusione della causale.

• Causale: Credito esame Eipass.

Per chiarimenti ulteriori circa i corsi, i costi e le procedure d’iscrizione gli interessati possono contattare la scuola al numero telefonico 0861 247248 (in orario d’ufficio). Per informazioni di carattere generale si consiglia di visitare il sito web Eipass.

Carta-Docente-1024x314.jpg

Principali certificazioni erogate:

Clicca qui per visionare la pagina del sito Eipass riepilogativa delle certificazioni

CERTIFICAZIONE ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

La certificazione che risponde ai requisiti specificati nel nuovo CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca del 18 gennaio 2024 (accreditamento presso l'ente di certificazione Accredia) è la seguente:

• Eipass 7 moduli standard.

Presso il nostro centro è possibile iscriversi, al costo di 175 euro al percorso di certificazione Eipass 7 moduli user e, con l'aggiunta di 45 euro, svolgere un esame di convalida in presenza (che consiste nello svogimento di un test a risposta multipla di 56 domande, da svolgere in un tempo massimo di 90 minuti), che permetterà all'utente di ottenere il titolo valido come certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Per coloro che sono già in possesso di una certificazione "Eipass 7 moduli user vers. 5.0 o 6.0" è  possibile iscriversi all'esame di convalida per ottenere la certificazione Eipass 7 moduli standard, seguendo le istruzioni per l'iscrizione presenti nel file pdf presente qui in basso, entro lunedì 6 maggio 2024.

Per informazioni contattare il cell. 3292032593

PROSSIME SESSIONI D’ESAME PROGRAMMATE

• LUNEDI' 22 APRILE 2024 ORE 14.00

Note per lo svolgimento degli esami
Si ricorda che per prenotarsi all’esame è necessario scrivere un messaggio all’indirizzo di posta elettronica iisdipopparozziteramo@gmail.com (entro le 48 ore che precedono la data dell’esame), indicando il numero dei moduli che si intende sostenere (massimo 2 per volta). E’ necessario inoltre aver svolto in piattaforma un numero minimo di esercitazioni (simulazioni d’esame) pari a 6 per ogni modulo che si intende sostenere e presentarsi il giorno stabilito muniti di:

1. codice user della Eicard (ricevuto per e-mail direttamente da Eipass);
  2. carta di identità (in corso di validità).

Le sessioni di esame si svolgeranno di regola una volta al mese presso il Laboratorio di informatica 2, del Polo Alberghiero I.I.S. “Di Poppa-Rozzi”, sito in via F. Barnabei n. 2 – Teramo.
Per informazioni scrivere una mail a iisdipopparozziteramo@gmail.com.

ATTESTATO FINALE IN FORMATO DIGITALE

Si avvisano tutti i corsisti Eipass del nostro istituto che, trascorsi 30 giorni dallo svolgimento dell’ultimo modulo di qualunque certificazione, sarà possibile scaricare l’attestato finale in formato digitale pdf, accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma Eipass e selezionando dal menu laterale di sinistra del profilo personale la voce “Servizi di segreteria“.
Si precisa, inoltre, che:

• la data di conseguimento del titolo corrisponde alla data di superamento dell’ultimo esame del percorso considerato;
  • è possibile autocertificare il conseguimento di qualunque titolo;
  • l'attestato digitale Eipass deve essere scaricato entro 3 mesi dalla data in cui viene reso disponibile in piattaforma Didasko (trascorso tale termine non sarà più possibile eseguire il download del titolo).

Modulo-iscrizione-certificazioni-Eipass-2021.pdf