I nostri studenti incontreranno lo scrittore Fabio Carlini l'8 marzo!

L’8 marzo 2023, giorno dedicato alla donna, nell’Auditorium del Polo Alberghiero, si terrà l’incontro con lo scrittore Fabio Carlini, autore del libro “Cettina e le altre donne”.
L’evento, organizzato dalla Professoressa Simonetta Sacripanti, in collaborazione con diversi docenti del Dipartimento di Lettere dell’I.I.S. Di Poppa Rozzi che hanno coinvolto le proprie classi nella lettura dei racconti del libro, centra appieno il tema della condizione femminile nel tempo. I protagonisti dell’evento saranno gli studenti che effettueranno letture ad alta voce e riflessioni, interagendo con l’autore.
Fabio Carlini, attraverso testimonianze dirette di fatti realmente accaduti nel nostro entroterra teramano, descrive un mondo familiare dei primi del Novecento in cui le donne sono prive di diritti e libertà. Sono donne che rimangono immobili, in silenzio, sottomesse, schiacciate dalla voce del padre-marito-padrone. Sono donne oggetto del disonore, merce di scambio, vere e proprie bestie da vendere. Le storie raccontate attraverso una scrittura leggera, semplice, fanno rimanere senza fiato, soprattutto quando l’amore è sostituito dall’onore in una società dove imperano calunnie, maldicenze e pregiudizi. Purtroppo, non sono solamente tristi realtà ancorate ad una mentalità patriarcale di un tempo; nonostante i progressi, pregiudizi e stereotipi permangono ovunque.